Ci siamo! L'estate è alle porte e con il caldo arriva puntuale il momento di sostituire i pneumatici invernali con quelli estivi.
Se l'inverno, dal punto di vista della guida, si presenta minaccioso con immagini di neve e strade ghiacciate, l'estate inganna e ci fa credere di poter rimandare il controllo o la sostituzione dei pneumatici.
Cosa dice la legge sul cambio dei pneumatici
Per quest'anno la normativa prevede la predisposizione delle gomme invernali (o l'obbligo delle catene da neve a bordo) dal 15 novembre al 15 maggio 2021.

Perché è importante il cambio gomme
Al di là della legge, l'utilizzo di pneumatici adatti alla stagione e non consunti, migliora l'aderenza del veicolo, permettendoci di viaggiare in tutta sicurezza in qualsiasi condizione climatica.
Ma non finisce qui. Un corretto uso dei pneumatici determina un risparmio di carburante. Il parametro fondamentale da valutare è la resistenza al rotolamento, ovvero tutto ciò che aumenta l'attrito tra la gomma e il manto stradale. Struttura, design, tagli e mescola dei pneumatici di ultima generazione sono progettati proprio per ridurre gli sprechi di carburante, mantenendo alti gradi di prestazione e aderenza.
Come funziona
Il servizio Multicar comprende:
la sostituzione o il cambio dei pneumatici
il controllo dell'assetto (convergenza) con strumenti di precisione
per chi si prenota online, il deposito gratuito dei pneumatici fino alla prossima stagione.
E se è ora di cambiare le gomme?
Disponiamo di una vasta gamma di pneumatici di alta qualità