top of page

Carrozzerie Convenzionate e Assicurazioni: facciamo chiarezza.


Già anni fa, quando abbiamo aderito alla campagna Patto 2058, ci siamo schierati dalla parte della libera scelta dei clienti della carrozzeria di fiducia.

Quando la tua auto subisce un danno alla carrozzeria, se l’assicurazione copre il sinistro, c’è una convinzione diffusa che tu debba per forza scegliere una carrozzeria convenzionata legata alla tua polizza.

Non è così! La legge dice che il cliente ha sempre la facoltà di scegliere la propria

Carozzeria di fiducia.


“Non siete convenzionati con nessuna assicurazione, perché?”

E’ una domanda che i clienti ci rivolgono spesso, a volte anche con una certa diffidenza. La nostra è una scelta precisa: le convenzioni tra gruppi assicurativi e carrozzerie sono basati su percentuali e accordi economici tra le parti definiti a priori. Questo meccanismo, a volte, va a discapito del lavoro finale, proprio perché vincolato a tempi e mano d’opera definiti a priori. Avendo fatto della qualità e sicurezza del veicolo con riparazioni a regola d’arte e garantite, dei valori fondanti per Multicar, abbiamo scelto di lavorare per i nostri clienti e non per le assicurazioni.




“Ma se non siete convenzionati, come funziona? Poi devo fare tutto io? Non voglio ritrovarmi sommerso dalla burocrazia!”

Non ti preoccupare: anche se non siamo convenzionati possiamo gestire interamente la pratica senza che tu non ti debba preoccupare di nulla.

Questo grazie alla “Cessione del credito”: potrai ritirare il tuo veicolo dopo la riparazione, non paghi nulla e noi pensiamo a farci rimborsare dall’assicurazione. In caso di incidente, inoltre, gestiamo l’intera pratica del danno da sinistro, identifichiamo il perito, ci accordiamo per il sopralluogo e via dicendo, tutto quello che serve, fino al ritiro. E se nel frattempo hai bisogno di un’auto sostitutiva, te la forniamo gratuitamente.


“Ma mi hanno detto che la Franchigia è più alta!”


In alcune polizze, per i danni diversi dalla Polizza RCA obbligatoria ( tipo grandine, atti

vandalici, furto, incendio ecc) potreste trovare la clausola della franchigia doppia, nel caso si decida di scegliere una carrozzeria non convenzionata. Il primo consiglio che vi diamo è di verificare sempre queste clausole al momento della stipula.

In secondo luogo, non preoccupatevi, proprio perché conosciamo questo tipo di vincoli, semplicemente alla franchigia ci pensiamo noi, garantendovi le stessi condizioni di una carrozzeria convenzionata.



Noi abbiamo scelto di lavorare per i nostri clienti, tu ora sai di poter scegliere la qualità di Multicar, in piena libertà!


Ti aspettiamo!


bottom of page